La cheratocongiungivite e’ una malattia grave che si manifesta con ulcere della cornea, della congiuntiva e delle palpebre. Le manifestazioni cliniche ricorrenti possono causare una opacità della cornea con conseguente cecità.
L’herpes neonatale può essere acquisito durante la vita in utero, durante il parto o nella fase post-natale. Il 75% delle infezioni neonatali sono causate dall’HSV 2. L’infezione è in genere molto grave in quanto il feto o il neonato non riesce ad instaurare contro il virus delle difese immunitarie adeguate. La maggioranza delle infezioni neonatali (75% dei casi) avviene attraverso il contatto del feto con le lesioni erpetiche durante il passaggio attraverso il canale del parto o attraverso lo shedding del virus nelle secrezioni genitali. Il parto cesareo può prevenire l’herpes neonatale. I neonati affetti da herpes possono avere solo lesioni localizzate alla cute o alle mucose o lesioni disseminate agli organi interni compreso l’encefalo. In questo ultimo caso la prognosi è molto grave (mortalità dell’80% dei casi. Molti dei bambini che riescono a superare l’infezione acuta rimangono con deficit neurologici permanenti.
L’HSV 1 e’ la causa più comune di encefalite sporadica. Questa malattia e’ caratterizzata da alta mortalità e lascia, in caso di sopravvivenza, delle gravi sequele neurologiche. L’encefalite da HSV-1 si osserva nel 50% dei casi in pazienti con infezione erpetica primaria mentre il resto si osserva nelle forme di herpes ricorrente.
In genere la cute intatta è resistente alla infezione dei virus erpetici. Infezioni della cute abrasa si possono osservare nel personale sanitario come il giradito erpetico del dentista (che non usa i guanti !) o sulla cute di atleti che praticano la lotta libera (herpes gladiatorum). Talvolta l’infezione da l’herpes simplex può complicare altre malattie cutanee come l’eczema (eczema erpeticum) assumendo un grave decorso clinico.
Nei pazienti con gravi forme di immunodeficienza causate da trattamenti antineoplastici, terapie immunosoppressive in corso di trapianti d’organo o malnutrizione, i virus erpetici possono dare origine a gravi forme di infezioni che spesso presentano dei quadri clinici atipici di difficile interpretazione clinica. I pazienti con AIDS o malattie neoplastiche ematologiche presentano i quadri clinici più gravi.
Vi sono dei dati emergenti (ma del tutto certi!) che mettono in associazione l’HSV 1 in rapporto con la parali del nervo faciale. Sebbene il meccanismo patogenetico sia ancora non del tutto chiarito, il DNA dell’HSV in fase replicativa è stato osservato negli assoni del nervo faciale di individui affetti da questa patologia.
Esistono varie documentazioni cliniche di tipo epidemiologico e molecolare che l’HSV 1 e 2 sono responsabili di un numero significativo di casi di eritema multiforme. In particolare questa malattia può essere innescata in alcuni pazienti da episodi di infezioni erpetiche oro-facciali o genitali.