Questa malattia è molto comune e si manifesta con piccole ulcere giallastre circondate da un alone arrossato. Le ulcere provocano un intenso fastidio, che talvolta diventa un vero e proprio dolore. In alcuni casi, infatti, può essere difficoltoso mangiare, bere o parlare. Possono essere colpite la mucosa delle guance, della lingua e delle labbra..

Cause

Non è stata ancora chiarita la causa delle afte orali. E’ noto che nei soggetti predisposti gli attacchi, più o meno frequenti, possono essere scatenati da piccoli traumi (fare attenzione durante lo spazzolamento dei denti) o dalla assunzione di alcuni cibi (cioccolato, frutta secca, alcuni formaggi molto saporiti). In molti casi, non è possibile riconoscere una causa precisa. In alcuni soggetti vi e’ una relazione con lo stress o l’ansia.

Cosa Fare

Nella maggioranza dei casi non sono necessari particolari accertamenti perchè non vi sono esami del sangue utili ai fini di una conferma della diagnosi. La diagnosi si basa soprattutto sull’aspetto delle ulcere orali e sulla storia clinica.

Terapia

La terapia della stomatite aftosa ricorrente si basa su tre aspetti:

  • Innanzitutto, si cerca di ridurre il fastidio legato alla presenza delle ulcere; questo si può ottenere in modo efficace usando sciacqui o gel che contengono una piccola quantità di anti-infiammatori o cortisone.
  • In secondo luogo, è necessario evitare che queste ulcere si infettino, impiegando colluttori antisettici a base di clorexidina, privi di alcool.
  • Nei casi piu’ gravi con lesioni di grandi dimensioni e numerose e’ utile la somministrazione del cortisone per bocca.
Queste terapie hanno lo scopo di ridurre la durata dei sintomi e far guarire più rapidamente le afte. Purtroppo non vi sono dei farmaci che possono garantire la guarigione definitiva della stomatite aftosa.