Il lichen planus è una malattia cronica infiammatoria, relativamente comune, che spesso colpisce la mucosa orale ma che si può manifestare anche sulla pelle e sui genitali. In casi più rari colpisce le unghie e il cuoio capelluto. Alla base di tale malattia vi è una sorta di autoaggressione (malattia autoimmune) del sistema immunitario tuttavia le cause di tali alterazioni rimangono in parte sconosciute.
La maggior parte dei pazienti colpiti dal lichen orale sono adulti con una lieve preferenza per il sesso femminile. Questa malattia si può sviluppare sia in persone giovani che anziani. In molti pazienti (ma non in tutti!) la malattia viene scatenata da un forte stress. Il trauma sui tessuti orali (anche in corso di terapie odontoiatriche!), ovviamente nei soggetti predisposti, può scatenare il lichen orale.
Il modo con cui la malattia si manifesta sulle mucose della bocca è assai variabile. Le lesioni, spesso multiple e bilaterali, si possono osservare su tutta la bocca con l’aspetto di strie reticolari o placche biancastre. Tali lesioni si possono associare, nei casi più gravi, ad ulcere dolorose. Fortunatamente nella maggioranza dei casi (80% circa dei casi) il lichen orale non causa alcun disturbo; talvolta, invece, può provocare fastidio, bruciore e anche dolore, soprattutto in seguito all’assunzione di cibi o bevande irritanti. Anche una scadente igiene orale ed il fumo di sigaretta possono contribuire ad aggravare i disturbi. Nel caso di lichen ulcerativo la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti può risultare gravemente compromessa.
Al momento non si conosce l’esatta causa del lichen e quindi non e’ disponibile una cura in grado di guarire completamente la malattia. I farmaci a disposizione sono però in grado di controllare bene i disturbi. Le medicine che attualmente vengono utilizzate sono soprattutto i cortisonici ad azione locale o per via generale integrati con l’uso di antimicotici. La terapia è in genere personalizzata a seconda del tipo di paziente e della gravità della malattia. E’ utile sottolineare che le medicine sono necessarie solo nel caso di lichen orale che causa sintomi; è assolutamente inutile curare il lichen orale quando si manifesta solo come reticoli o placche bianche!
Il lichen planus non è una malattia infettiva e quindi non può essere trasmessa attraverso i contatti interpersonali. E’ importante ricordare che il lichen orale deve essere tenuto sotto controllo, attraverso visite specialistiche periodiche, al fine di valutarne l’evoluzione e modificare la eventuale terapia secondo le necessità del caso.