Si vede sulla punta, margini e dorso della lingua. L’aspetto peculiare è di macchie rosse o rosee che migrano da zona a l’altra del dorso della lingua. Per questa ragione questa condizione viene chiamata anche glossite migrante. Le macchie presentano un caratteristico bordino di color bianco. La tendenza delle macchie è di sparire e ritornare senza una ragione plausibile. La lingua a cara geografica si può sviluppare sia negli adulti che nei bambini.
Sono ignote. In passato vari fattori (ipovitaminosi, diabete, ecc) sono state messe in relazione con questa condizione ma non vi sono delle prove certe. Certi specialisti considerano la glossite migrante come una forma di psoriasi ma questo non è mai stato dimostrato con certezza.
Assolutamente no.
No. Non vi sono terapie risolutive. Sono nel caso di bruciore , che talvolta si può osservare, è consigliabile di sospendere momentaneamente i cibi piccanti, acidi. Nei casi più fastidiosi può essere utile l’applicazione di gel al cortisone che deve essere prescritto dal medico.